Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici. Fin dai tempi più remoti tutto ciò che era difforme da un’idea di normalità veniva messo ai margini, nonostante ci siano testimonianze storiche di uomini dell’età della pietra che si prendevano cura delle persone con disabilità, attribuendo un significato positivo alla diversitá, come dimostrano le scoperte nella grotta del Romito risalenti al Paleolitico. Diversità, integrazione e didattica speciale di Immacolata Lagreca Introduzione La disabilità è un incontro che si potrebbe fare all’improvviso nel corso della vita: la nascita complicata di un bimbo, l’incidente, la malattia, la vecchiaia. DSA vs BES •Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali includono un numero più ampio di difficoltà/disturbi rispetto ai profili normati dalla legge 170/2010. diritto alla certificazione di disabilità o di DSA; avendo cura di ... 21 USR Lombardia – Formazione BES Fatica della «Speciale normalità» specialismo normalizzazione ….terapie Laboratori speciali Rappr teatrali ... Alunni con BES - 2 La valutazione deve tener conto: Bes e scuola inclusiva La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con ... indipendentemente dalle loro abilità e disabilità, potranno raggiungere obiettivi ... medico che utilizza il concetto di “normalità” come elemento di comparazione L. 53/2003 . tutti: la Speciale Normalità (Ianes). La gestione della disabilità mira alla cura o ... (DSA). La prima differenza riguarda l’istituzionalizzazione del disturbo: nel caso di un allievo con disabilità riconosciuta secondo le modalità della legge 104/1992 si ricorrerà all’insegnante di sostegno. di alunni con disabilità tutelati dalla L104/92 ( didattica individualizzata, stesura del PEI); di alunni DSA tutelati dalla L.170/2010 ( personalizzazione dell’insegnamento, stesura del PDP); Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali è un libro di Dario Ianes pubblicato da Erickson nella collana Professione insegnante: acquista su IBS a … Area dei DSA 5. E' rivolto ad Alunni con Bisogni Speciali, Docenti (di sostegno e curricolari) di ogni ordine e grado, Genitori, Educatori ed Equipe Multidisciplinare che hanno a che fare col mondo della ‘speciale’ normalità. Alunni con BES diagnosticati ai sensi della L. 170/2010 (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici (i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione 5 La relazione con la disabilità è sempre difficile, così come difficili sono anche l'integrazione e l'inclusione. ... Un bisogno educativo speciale è una ... caso di confine tra la disabilità e il disturbo specifico. •I BES non costituiscono un’etichetta diagnostica per sé, ma possono essere la conseguenza di una diagnosi. disabilità sensoriale: sono disabilità che riguardano i sensi (vista, udito, ma anche tatto, gusto, olfatto) disabilità motorie: riguardano la motricità e l'efficienza degli organi delle parti del corpo deputati al movimento disabilità intelletive riguardano le abilità intellettive che possono essere Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità». La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le 3. 3 Ibidem. Durante questo corso online “ Pedagogia Speciale: La Disabilità Mentale e i DSA ” affronteremo il tema della disabilità mentale e dei DSA (Disturbi Specifici Dell’Apprendimento). "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni. Le persone Bes e la speciale normalitÃ. Tutte queste differenti problematiche, ricomprese nei disturbi specifici, non vengono o possono non venire certificate ai Copertina flessibile. d L'immagine sociale e la sua caratterizzazione. •Gli studenti con BES possono usufruire degli stessi 12/07/2011 e Linee guida Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 ... degli alunni con disabilità, in modo da rendere possibile allo La disabilità non è più definita come malattia o disturbo, ... team docente con il referente dsa, la famiglia, i terapisti e il medico che ha emesso la diagnosi, sottoscriverlo in sede di riunione GLI e consegnarlo irigenzaall’Ufficio di d ... comunicano al dirigente scolastico o suo referente BES la situazione individuata 2. 4,3 su 5 stelle 19. PER SOGGETTO CON DSA , ADHD, RM, ALUNNI STRANIERI: - concedere tempi maggiori per le risposte Non ha un destinatario specifico, è rivolta a tutti gli alunni anche se ... (disabilità e DSA), in altri decisa dalla scuola in base a criteri di utilità e convenienza, non di gravità. DISABILITÀ DISABILITÀ (certificati secondo la L.104/1992) DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (DSA, deficit linguaggio, ADHD, livello ... pratiche orientate alla “speciale normalità” ... parte del referente BES, la scheda di rilevazione degli alunni con La direttiva del 2012 e i successivi chiarimenti (la circolare ministeriale del 2013) hanno compreso nel gruppo dei BES: disabilità, disturbi evolutivi specifici comprendenti i DSA della legge 170/2010, i disturbi specifici del linguaggio allargati ai disturbi della comprensione, i Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali Dario Ianes. 1 D. Ianes, La Speciale normalità. Perché il blog Inclusività e Bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della DISABILITA' e dei BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. 4 M. Foucault, Illuminismo e critica, (a … Area degli altri BES 4. 5 USR Lombardia – Formazione BES La via italiana all’inclusione: le tracce 2006 : Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità 2009: Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009) 2010: L. 170/2010 2012: Direttiva sui Bisogni Educativi Special27.12.2012 2013: C.M. realizzare la «speciale normalità» arricchita da una metodologia didattica mirata Agostino Miele 2017 3. Alunni con BES certificati ai sensi della L.104/92 (con disabilità psicofisiche e sensoriali). “speciale normalità” ... (la disabilità è un problema della persona causato direttamente da malattie, traumi o altre condizioni di salute che necessitano di assistenza specialistica. 1.2 LA STAGIONE DELLA SEPARAZIONE a cura Pisaturo Patrizia 8 1.3 LA STAGIONE DELL'INTEGRAZIONE a cura Viscido Giovanni Domenico 10 1.4 LA STAGIONE DELL'INCLUSIONE a cura Viscido Giovanni Domenico 14 Modello bio-psico-sociale Modello sociale Special Educational Needs 1.5 IL VALORE DELLA “SPECIALE NORMALITÀ” 18 BES – Bisogni Educativi Speciali Chi sono i bambini e i ragazzi che hanno Bisogni Educativi Speciali (BES)? Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali, Erikson, Trento 2006. n.8 in applicazione a Direttiva BES La direttiva BES lo richiama come strumento di lavoro in itinere per i … 2 S. Sterling, Educazione sostenibile, Anima Mundi Editrice, Cesena 2006. Visto, però, che gli alunni riconosciuti con disabilità ex legge 104 e i DSA sono trattati in modo specifico e separato, la definizione di BES in senso stretto (a cui il prosieguo di questo articolo fa riferimento) è limitata ai bisogni educativi che non rientrano nelle due predette categorie. La speciale normalità. L'alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all'integrazione che il diritto a risposte specifiche e efficaci. Un docente ... NORMATIVA PER I DSA NORMATIVA PER I BES L. n° 170/10 D.M. Oggi la direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 ci parla di BES, di alunni con Bisogni Educativi Speciali, cioè. Non solo è falso, ma è scorretto verso gli alunni con disabilità e BES La speciale normalità. La città […]