0000004921 00000 n << 0000063822 00000 n Garibaldi – Bari – CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA 2019-2020 6 D.M. 1.5. x��Z[o�6~7���G��h�/C`�q�"E����+����k��2Gi����ĝCɷDj;�.f$�H��w�M��(���m��m޿̦�yVΊy�����Ί���9>�?�F~���0���R�8��,�n�gd������'�S���}����Djq�z|qݞ_[2����4�\]{���IH�-��vNa���� ZM�� �{�� Msj���tT���\F���'�WxK�#VS&NR�뺰�zb��T (M&�3ԥ��[R��TsV�)�GQW�T�尺���n�IVk,�@��n��� ae�DS���*I���l)ExI�%JQk�V8j�WZ�O��1��.e��&�:���W#B��t^��O[G���k�'�Y(�U��Hbv���B7�S ��@r~�Ms.�IA֤�o���:���S����|��-��{�5����G.qX\�q!v�%�����K�q Curricolo Verticale d’Istituto I.C. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI a.s.2019-2022 . /Linearized 1 Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Curricolo Verticale per competenze PTOF 2019-22 4 Profilo dello studente al termine del primo ciclo Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative 59/2004). 0000091390 00000 n ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 9 e di strumenti per dipingere, sperimentazione di alcune tecniche espressive. >> 0000093384 00000 n ���t���}�h�z4 ����n� “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 1 PREMESSA Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “De Zerbi Milone” nasce un'attenta lettura delle del testo ufficiale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE ED ANNI PONTE 2019-2022 . 0000062609 00000 n 0302306867 - Fax. 3 Competenze chiave e Profilo dello studente pag. 59/2004). A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. %���� ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . %PDF-1.7 PTOF 2019/2022 . manzoni - augruso ptof 2019/2022 ] 19 dicembre 2019 competenza chiave europea: competenze in materia di cittadinanza campi di esperienza: il se’ e l’altro traguardi per … 0000024468 00000 n 2. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 2 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Pag. 0000092657 00000 n Obiettivi del RAV 1. e Fax 0941.726102 meic826008@istruzione.it meic826008@pec.istruzione.it sito web: www.icacquedolci.gov.it CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE << 1 INDICE Pag. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. 0000094083 00000 n Istr. Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. trailer Traguardi di competenze . 0 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. 742 del 3/10/2017 (Finalità della certificazione delle competenze) Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione 0000025012 00000 n 0(72'2/2*,( ( 9$/87$=,21( /h phwrgrorjlh glgdwwlfkh h oh vrox]lrql rujdql]]dwlyh srvwh lq hvvhuh gdl grfhqwl pludqr d vxshuduh jol vfkhpdwlvpl ghood glgdwwlfd wudgl]lrqdoh h d 1.4. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- /L 1265021 CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . 0302306462 Mail: BSIC878006@istruzione.it /T 1254553 2019-20 2020-21 2021-22 ALLEGATO N° 2 AL PTOF ... Curricolo Verticale per Competenze che mette in evidenza la progressione di ciascuna competenza chiave europea nell’arco dell’intero ciclo di studi. Fisc. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze- I.C. 20 13. Curricolo Verticale d’Istituto I.C. /Info 515 0 R UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ACQUEDOLCI Via A. Diaz, n. 66 – 98070ACQUEDOLCI (ME) Cod. 0000062982 00000 n 2 ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Curricolo Verticale per Competenze Chiave Europee e di Cittadinanza “Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità di istituto” (Indicazioni Ascolta e comprende letture di storie. 0000042827 00000 n endobj /Root 518 0 R Continuità e unitarietà del curricolo: le competenze chiave pag. 4 il curricolo nazionale pag. Scuola Digitale. endobj %PDF-1.7 21 14. startxref 06 4.1 Aree disciplinari e discipline 6. 03 4. >> /MarkInfo << /Marked true >> Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: D.P.R. Curricolo Verticale; Piano Triennale Offerta Formativa; Piano annuale per l’inclusione; Verbali; Studenti e Famiglie. Il curricolo verticale pag. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. 517 45 3 mappa degli elementi del curricolo pag. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. 0000004646 00000 n pag. Finalità del curricolo pag. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE aa.ss. 518 0 obj 0000040278 00000 n 2018-2019 13 5 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 1) COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA O LINGUA D’ISTRUZIONE: 1) COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 1 TRIENNIO 2019 Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta-2022. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59. Destinatari del progetto Tutti i Docenti e gli alunni. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Allegato P.T.O.F 2019/2022 elaborato dal Collegio dei Docenti del 18/12/2018 (delibera n.56) e approvato dal Consiglio d’Istituto del 18/12/2018 (delibera n.6) 2 Da “Finalità generali” delle Indicazioni Nazionali del 2012 “La scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Triennio 2019/2022. /Length 2452 0000001504 00000 n curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze triennio 2016/17 ‐ 2017/18 – 2018/19. s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MIGLIONICO – IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE - PTOF 2019/2022 4 1. L’organizzazione del curricolo pag. FONTI DI LEGITTIMAZIONE Il curricolo verticale per competenze è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1 settembre 2000 legge dell’Autonomia. Il rapporto tra competenze chiave e i quattro assi culturali pag. Nel RAV una delle priorità emerse è la condivisione delle prove di profitto comune e la creazione di un maggiore collegamento tra Primaria e Secondaria. 2 [curricolo verticale i.c. 0000063431 00000 n 0000064120 00000 n Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. 3 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. 0000024283 00000 n /Prev 1254541 0000090894 00000 n Ampliare e rafforzare la dimensione collegiale della progettazione per competenze, con attenzione al consolidamento di processi di integrazione verticale del curricolo. Continuità e unitarietà del curricolo: dai campi di esperienza alle discipline pag. Concetto di competenza pag. Creazione di piccoli doni e biglietti. l Indicazioni per il Curricolo MIUR D.M. PREMESSA Il urri olo ertiale d’istituto è espressione della liertà d’insegnamento e dell’autonomia solastia e, al tempo stesso, esplicita le selte della omunità solastia e l’identità dell’istituto. ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Abilità Conoscenze Competenze . /S 9268 Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRIENNIO 2019-2022 . Curricolo verticale per competenze d'Istituto 3 Istituto Comprensivo Carlo V Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica sono altresì promosse l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. 2019-20 2020-21 2021-22 ... Ogni scuola, nella propria specificità, definisce finalità, programmi, progetti che costituiscono il tessuto per la costruzione del curricolo verticale che lega i tre percorsi (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) con modalità consequenziale e di sviluppo, orientando l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze chiave. Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" Via del Verrocchio 328 - 25124 Brescia - Codice fiscale 98093050171 Tel. Risorse umane necessarie Docenti, personale ATA. << �6Y Pag. “De Zerbi-Milone“ Palmi (RC) Allegato PTOF 2019/2022 3 STRUTTURAZIONE del curricolo verticale Organizzato per competenze chiave europee, Strutturato in discipline, Organizzato in tre settori. 4 Sintesi della definizione ufficiale di competenza pag. stream 275/99 2006 Quadro della competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006). <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 21 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> : MEIC826008 Tel. 22 15. %%EOF Presidio per le ICT Curricolo verticale per competenze ANNI SCOLASTICI 2019/2022 . /Filter /FlateDecode Avvisi ; Orario delle Lezioni; Docenti e ATA. È necessario guardare al domani come un giorno che appartiene a tutti 59/2004). 02 3. 0000092456 00000 n ISTITUTO COMPRENSIVO “Leonardo Da Vinci” – Pistoia CURRICOLO VERTICALE 2019-2022 La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, Istituto Comprensivo “Giuseppe Lombardo Radice” Caltanissetta CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 2 PREMESSA pag. 1.3. 0000093581 00000 n 0000042426 00000 n �6�EW�T�:�F΢�U/�[�x�5�!J���2�d|?� /H [ 1504 2545 ] 0000092943 00000 n Produzione di disegni liberi. 1 . … pag. \\:.E�c�����@�aK\����p Competenze chiave di cittadinanza (archivio normativa Pubb. Graduatorie; Orario delle Lezioni; Piano Attività Didattiche; Personale Docente; Personale ATA; RSU; Libri di testo; Moodle Ambito SA28 Area Alunni, Avvisi, Personale ATA, Personale Docente. 0000063626 00000 n Travestimenti ed utilizzazione di burattini e marionette. 1 0 obj /Lang (it-IT) 81,7$¶ )250$7,9$/,1*8,67,&2 $57,67,&2 (635(66,9$&/$66( 35,0$ $5($ ',6&,3/,1$5( ,7$/,$12 '$/ 352),/2 '(//( &203(7(1=( fodvvh txlqwd sulpduld 31 Luglio 2007 l C.M. /ID [<454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1><454dc91cc7df91a4bd2db2460ab097f1>] /E 97103 FSE Annualità in corso; FESR Annualità in corso; PON Competenze di Base; Annualità precedenti; Web Links. 2018-2019 13 2019/2022 ALLEGATO n°2 Curriculo Educativo DidatticoVerticale CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTEGRAZIONI ED AGGIORNAMENTO con criteri valutazione del comportamento SCPD’ISTRUZION Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2020/21 – 2021/22 A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. n. 85 Manfredonia 2 settembre 2020 CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (ai sensi dell’arti olo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92 e successive integrazioni) Triennio 2020/2021- 2021/2022 - 2022/2023 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 2 SETTEMBRE 2020 0000023761 00000 n Pubblichiamo il Curricolo Verticale di Istituto in vigore dall'anno scolastico 2019/2020. 0000063594 00000 n TRIENNIO 2019 – 2022 . xref CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE Scuola dell’Infanzia Competenza chiave europea: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Campo d’esperienza: IL SE’ E L’ALTRO I bambini formulano le grandi domande esistenziali, su ciò che è bene e ciò che è … CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019 – 2022. Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 2 PREMESSA Con il Regolamento del 16 novembre 2012, il MIUR ha consegnato alle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione il Testo delle Nuove Indicazioni per il Curricolo in sostituzione delle precedenti emanate nel 2007, a norma Curricolo verticale Premessa 2 Un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO Nel rispetto e per la Àalorizzazione dell’autonomia delle istituzioni s olasti he, le Indi azioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. 2 0 obj PON 2014/2020. Codice Meccanografico MIEE8C7014 0000040892 00000 n 2 PREMESSA Il percorso formativo che va dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla fine del primo ciclo d’istruzione è costituito, secondo 0000091851 00000 n Istituto Comprensivo “E.Fermi” Catenanuova (En) Curricolo Verticale triennio 2019-2022 Pagina 3 IL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI IN CHIAVE EUROPEA Con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 vengono enunciate le otto competenze-chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente, così, definite:“ Ai fini della presente … 0000041618 00000 n 43 Piano Nazionale di Orientamento lungo tutto l’arco della vita l Atto di Indirizzo MIUR dell’ 8 settembre 2009 l Indicazioni Nazionali per il Curricolo 04/09/2012 l Circolare MIUR n.3 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo. Predisporre una modalità di valutazione per la certificazione delle competenze almeno per le classi 3^ e 5^ primaria e 3^ secondaria di 1°. 561 0 obj 517 0 obj 9 la scuola primaria pag. endobj 0000024737 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PREMESSA: Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, … ��a�I/��'�PH�\a!�S,d�;z����\��.��=K]V�Um��e�ե����=�����m���DV�?��Qu��֜K,�� �PDo�U{,�M6f"ؘ~ʓ�$`]U�:�5��;V�TA)� �G��R���5� $��~Pr�/]�:��Ơ� �8�DV�����od-���B�e;��T=���J2� /�Ol��yH�L�M�k/���2r�ݕ�T%�"�[�����^߇^�5�&��,�aP� 1.Migliorare le prestazioni degli alunni stranieri e BES negli esiti scolastici 2. 7 la scuola del primo ciclo pag. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 11. >> Min. <> /Size 562 Introduzione 3 Struttura del curricolo 4 ... attraverso la stesura di un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze. Curricolo verticale delle competenze trasversali di cittadinanza pag. 18 12. Via Lamennais, 20 – 20153 Milano (MI) Tel. 2019 / 2022 CURRICOLO VERTICALE. Progettare un curricolo verticale relativo alle Competenze chiave europee. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE . A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le … 2 Istituto Comprensivo “Carminati” Lonate P. - CURRICOLO VERTICALE - ITALIANO classe 1a scuola PRIMARIA Competenze EUROPEE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Declinazioni degli obiettivi Metodologia De Zerbi Milone Palmi (RC) PTOF 2019/2022 3 COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA Competenza matematica: capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane; capacità (e disponibilità a farlo) … 14 Ottobre 2020. 2019/2022 Elaborato dal Collegio del Docenti sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 4 del 20.12.2018 0000004459 00000 n La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo istituto scolastico, è la predisposizione: • degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi individuati 02 2. 1 INDICE Pag. Triennio 2019/2022 . I.C di Tito (PZ) – Integrazionial P.T.O.F. 03 5. Dettagli Visite: 352 Curricolo verticale < Indietro; Avanti > Didattica a Distanza. ... ITALIANO-SINOSSI DELLE COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 0000041894 00000 n /O 519 Allegati del PTOF 2019/2022: Curricolo verticale . 2019/2022 . 0000043130 00000 n 0000024654 00000 n Attività con i colori derivati. Curricolo verticale per competenze; Curricolo verticale per competenze. 0000090381 00000 n 1.2 Ascolta e comprende narrazioni. : 95008820839 - Cod. 0288444540 Fax 0288448637 Email MIIC8C7002@istruzione.it. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE 7 La normativa di riferimento I fondamenti normativi dell’apprendimento per competenze • D. P. R. 8 marzo 1999, n. 275. ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme 1 Curricolo d’Istituto per competenze chiave europee I.C. “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 0000093863 00000 n Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022 La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento.