CDC - Centro di Documentazione e Studi dei Comuni Italiani

Libri in comune

Libri in comune

“Libri in Comune” è un’iniziativa dedicata alla presentazione di pubblicazioni sui principali temi relativi al sistema degli enti locali, promossa dalla Biblioteca dei Comuni Italiani, istituita da ANCI e da IFEL nell’ambito delle proprie attività a sostegno della cultura municipale. Promuove, periodicamente, negli spazi della Sala Biblioteca sita in via di Campo Marzio 24, i libri di illustri autori ed importanti esponenti del mondo della ricerca, della politica, delle istituzioni e della società civile del nostro Paese, con l’obiettivo di contribuire al dibattito sulle principali politiche pubbliche di interesse comunale.

18 Giu 2015 h16:30

Il Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani segnala il nuovo appuntamento di LibrinComune che si svolgerà giovedì 18 giugno, alle ore 17,30, presso la Sala Biblioteca del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani. 

Ad introdurre la presentazione del volume "Federalismo fiscale e principi europei", di Valeria Miceli per la casa editrice Giuffrè, sarà Lucio D'Ubaldo, Direttore del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani.

29 Mag 2015 h10:00

Il Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani organizza per venerdì 29 maggio presso la Fondazione iFEL, la presentazione del volume "Le città fallite" I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano di Paolo Berdini. L'evento sarà visibile in diretta streaming sul sito del  Centro Documentazione con la collaborazione di Radio Città Futura.

28 Mag 2015 h16:30

Giovedì 28 maggio, alle  ore 17.30,  verrà presentato il libro  "La raccolta differenziata" di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini, Ediesse Edizioni.Il saluto d'apertura sarà curato da Pierciro Galeone, Direttore della Fondazione Ifel. Intervengono Filippo Bernocchi, Delegato Anci Energia e Rifiuti, Stella Bianchi, Deputata membro Commissione Ambiente e Francesca Leoncini, Radio Città Futura. Saranno presenti gli autori e la diretta streaming di Radio Città Futura. Introduce Lucio D'Ubaldo, Direttore del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani.

28 Mag 2015 h15:00

Il Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani le segnala il nuovo appuntamento di LibrinComune che si svolgerà giovedì 28 maggio, alle ore 16, presso la Sala Biblioteca del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani.

L'evento è un'occasione di incontro per fare il punto sulla riforma nell'ambito di una stagione di cambiamenti iniziata con il federalismo fiscale.

Nel corso del seminario verranno presentati i seguenti volumi: "Contabilità e finanza locale in Europa. Esperienze a confronto" e "L'armonizzazione dei sistemi contabili. Verso l'attuazione della riforma".

07 Mar 2014 h17:00

Le autrici riflettono sulla responsabilità sociale di impresa in chiave di genere come leva di sviluppo economico e sociale e, attraverso una ricerca condotta su nove aziende, mostrano quali siano le pratiche concrete per incentivare la dimensione di genere e favorire le pari opportunità, dentro e fuori il lavoro. Del resto, una delle strade da percorrere per rilanciare l'economia è proprio la dimensione di genere, così come tracciato dal Piano d'azione sulla Responsabilità sociale di impresa. A partire dalle buone prassi il libro individua alcune linee guida utili a chi intende avviare, riconoscere e valorizzare le azioni, interne ed esterne all'impresa, che mirano al miglioramento del benessere organizzativo, all'aumento della coesione sociale e all'incremento della parità di genere.

18 Dic 2013 h18:00

Mercoledi 18 dicembre, alle ore 18, presso la Sala Biblioteca del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani Anci/IFEL, nella rassegna LibrinComune verrà presentato il libro "La partecipazione dei comuni all'accertamento dei tributi erariali", curato da Antonino Gentile, Direttore Generale Agenzia delle Entrate Sicilia.
L'introduzione sarà curata da Pierciro Galeone, Segretario Generale IFEL, e saranno presenti, oltre all'autore, Attilio Befera, Direttore Agenzia delle Entrate e Presidente Equitalia, Piero Fassino, Presidente Anci e Sindaco di Torino, e Graziano Delrio, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Il volume vuole fornire una guida operativa agli amministratori, ai dirigenti e ai funzionari comunali, ai consulenti, alle società di servizi dei Comuni italiani e agli enti di formazione per attivare e consolidare un'efficace collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza per il contrasto all'evasione fiscale.

05 Nov 2013 h17:00

Mercoledi 6 novembre alle ore 17, presso la Biblioteca del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani, all'interno della rassegna LibrinComune, verrà presentato il libro "Colloquio con l'America", di Claudio Taddei e edito da Robin edizioni. Il libro è un'analisi inedita della politica interna ed estera degli USA, ed è un'agile rapporto sulle maggiori tematiche economiche e geostrategiche del nostro tempo. L'aspra battaglia per le elezioni del 2012, una valutazione dei suoi esiti, la crisi fiscale da cui gli USA non riescono ad uscire, lo stallo politico e le conseguenze di un bilancio dove la spesa per il welfare è prevalente, il profilo più radicale e antagonistico del presidente Obama all'inizio del secondo mandato: tutto questo è analizzato e raccontato.

Scarica allegati:
27 Set 2013 h16:00

a cura di Claudia De Martino con Moni Ovadia, Francesco Chiodelli,
Enzo Maria Le Fevre Cervini, Enrico Molinaro, Ruba Saleh,
Carmelo Severino, Alessandra Terenzi, Luca Zevi - Castelvecchi Editore

Simbolo di religiosità e spiritualità, Gerusalemme rappresenta il nodo del conflitto israelo-palestinese. Una città reclamata da due popoli, ostaggio di uno scontro senza fine, Gerusalemme potrebbe porre la prima pietra, per sancire non la separazione, ma la costruzione di un necessario processo di pace. Il volume "Su Gerusalemme, strategie per il controllo dello spazio urbano" a cura di Claudia De Martino edito da Castelvecchi, offre un excursus storico della città e delle attuali politiche urbane delineando la sfida futura della city diplomacy.

Scarica allegati:
17 Mag 2013 h11:00

In occasione della presentazione del volume si terrà un dibattito sul tema il "Il Partenariato Pubblico Privato: Uno sviluppo possibile?"

Modera
Pierciro Galeone – Segretario Generale IFEL

Ne discuteranno:

Alessandro Bracaletti - Responsabile Origination Impieghi di Interesse Pubblico CDP
Flavio Monosilio – Dirigente Area Affari Economici e Centro Studi ANCE
Lars Anwandter – Senior Loan Office BEI Italia
Raffaele Rinaldi – Responsabile Ufficio Crediti ABI
Vito Santarsiero – Sindaco Potenza, Delegato per le Politiche del Mezzogiorno ANCI

Saranno presenti i curatori

Sala biblioteca del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani, ore 11,00

21 Mar 2013 h17:30

Andrea Ranieri a Genova e su Genova ha scritto molto. Riflettendo sulle sue esperienze di assessore, e provando sempre a mettere in relazione le vicende genovesi con quelli dell'Italia, dell'Europa, del mondo.

Nella convinzione che oggi la città, una città come Genova, è un luogo privilegiato per capire i rischi e le opportunità che la crisi del modo che abbiamo conosciuto mette a disposizione del nostro pensare e del nostro agire.
Cercando nelle vicende del presente, nella concretezza dell'agire politico e amministrativo, i segni di un altro mondo possibile.

Scarica allegati:

Pagina 1 di 2

Home Libri in comune

Ricevi la newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle attività del centro, sui cicli di formazione, i seminari e le ultime iniziative. Inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica già registrato e cliccando sul tasto cancella è invece possibile cancellare rapidamente la propria iscrizione.

My Twitter Updates

There is no friend in list