CDC - Centro di Documentazione e Studi dei Comuni Italiani

Fotostorie

Fotostorie

Un’istantanea indelebile  che evidenza  un frammento di vita degli Enti Locali.

Lo Statuto di re Carlo Alberto, redatto nel marzo del 1848, stabilisce che "La religione apostolica romana è la sola religione di Stato, e gli altri culti sono tollerati conformemente alla legge".

Con la approvazione della Legge del 26 febbraio 1861, promossa da Camillo Benso di Cavour, il Senato (riunito a Torino)

nominò Vittorio Emanuele II di Savoia primo Re dell'Italia unita. 

 

 Con la risoluzione adottata nel Trattato di Zurigo del 19 febbraio del 1959, sottoscritto da Gran Bretagna, Grecia e Turchia, dopo 81 anni di colonialismo inglese l'isola di Cipro divenne a tutti gli effetti uno Stato sovrano ed indipendente.

Nell'immagine : uno scorcio di Nicosia, capitale cipriota.


 

Con la discussione parlamentare iniziata il 12 febbraio del 1975, il Senato della Repubblica Italiana discusse il Disegno di Legge che avrebbe abbassato da 21 a 18 anni la maggiore età. Il provvedimento divenne esecutivo l'8 marzo successivo.

Nella foto : l'allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Dopo secoli di occupazioni militari, durante i quali fu amministrata a fasi alterne da emissari pontifici, oligarchie politiche e potentati feudali, la Repubblica di San Marino ottenne definitivamente la sua indipendenza il 5 febbraio 1740, giorno di Sant'Agata Martire.

MG

Pagina 1 di 16

Home L'archivio storico Separatore sezioni archivio Fotostorie

Ricevi la newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle attività del centro, sui cicli di formazione, i seminari e le ultime iniziative. Inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica già registrato e cliccando sul tasto cancella è invece possibile cancellare rapidamente la propria iscrizione.

My Twitter Updates

Followers del centro

Muoversi a Roma Luigi Brugnaro AnciLombardia Dario Franceschini ANSA ViaggiART Servizi ai Comuni Istat